REGOLAMENTO CALCIO A 8 OVER 35

regol5

REGOLAMENTO DISCIPLINARE

Il seguente regolamento disciplinare verrà adottato nel Torneo di Calcio a 8 over 35 del Centro Sportivo “Sport Village” Polisportiva Collefiorito

  1. Il Centro Sportivo “Sport Village” organizza i predetti tornei  aperti a tutti, che siano in regola con il certificato medico idoneo per l’ attività sportiva non agonistica, da consegnare al proprio responsabile squadra il quale lo conserverà per tutto il torneo.

ATTENZIONE: Il certificato medico ha validità 1 anno. L’originale va conservato dall’interessato, che consegnerà copia al responsabile della squadra. Quest’ultimo dovrà conservare, per tutta la durata del torneo, sotto la propria responsabilità, le copie dei certificati dei giocatori della propria squadra verificando nel contempo la correttezza delle relative date di scadenza. Il responsabile della squadra deve avere a disposizione la copia dei certificati medici di tutti i giocatori in lista in caso gli vengano richiesti; in caso contrario il responsabile assolve l’ ORGANIZZATORE DEL TORNEO e tutti i suoi SOCI E rappresentanti da qualsiasi responsabilità derivante dall’eventuale atto omissivo.


A 1 Il Regolamento Tecnico utilizzato in questo torneo sarà quello ufficiale della F.I.G.C. per il calcio a 11.

Uniche eccezioni: ASSENZA DEL FUORIGIOCO; CAMBI ILLIMITATI(da effettuare a gioco fermo). Per quanto riguarda i cambi, entrambe le squadre potranno effettuare il cambio-giocatore soltanto ad azione conclusa (goal effettuato o subito, fallo fischiato, rimessa dal fondo o calcio d’angolo; e ovviamente in caso di infortunio di un giocatore) questo per evitare che una squadra perda tempo effettuando cambi in continuazione; RIMESSA PORTIERE Come da regolamento calcio a 11.

A 2. L’iscrizione al torneo è subordinata all’accettazione da parte del Comitato Organizzatore

A 3. Per squalifiche di tipo disciplinare verranno sanzionate multe a partire da 10 Euro che saranno scalati automaticamente dalla cauzione.

  1. Se una squadra decide di ritirarsi per qualsiasi motivo dovrà versare la somma corrispondente a tutti gli affitti campo utilizzati o da utilizzare dalla squadra nonché delle spese arbitrali e d’organizzazione.
  2. Ogni squadra dovrà presentare al C.O. al momento dell’iscrizione una lista definitiva di 18 partecipanti comprensiva di copia a colori di un documento di identità valido: è ammesso 1 solo fuori quota (portiere). Se ad un controllo o in seguito ad un eventuale reclamo avverso, una squadra dovesse risultare in difetto in riguardo alla consegna della LISTA DEFINITIVA o di nominativi di calciatori non iscritti sulla lista stessa avrà perse tutte le gare prese in questione.

C 1. Ogni squadra dovrà presentare all‘Organizzazione 15 minuti prima di ogni gara una lista indicante le generalità dei giocatori e dei dirigenti accompagnatori che prendono parte alla partita accompagnata dalla quota campo di 80 EURO per il calciotto; I nominativi dei partecipanti dovranno essere corredati da un documento valido di riconoscimento. Senza il proprio documento di riconoscimento un giocatore può prendere parte alla gara solo sotto la responsabilità del capitano della squadra o se conosciuto personalmente dall’organizzatore: in questo caso dovrà comunque presentarsi il giorno dopo con il documento; E comunque se l‘arbitro dà inizio alla gara nessun ricorso potrà essere effettuato salvo eccezioni valutate dall’organizzazione o dal coordinatore arbitrale.

C 2. Le liste dovranno essere consegnate all‘arbitro per il riconoscimento, con la firma di avvenuto pagamento della quota campo da parte dell’organizzatore, dal capitano della squadra rispettando i 15 min.

C 3. Nessun componente della squadra può lasciare il campo da gioco senza l‘autorizzazione dell’arbitro di gara.

C 4. Le persone non iscritte nella lista partita non possono per nessun motivo entrare in campo. Possono entrare dentro il rettangolo di gioco durante la disputa delle gare solamente i giocatori e al massimo 2 dirigenti accompagnatori che solleveranno il C.O. da ogni responsabilità in ordine ad infortuni e alla sua persona. I giocatori che arrivano in ritardo e figurano nella lista presentata al direttore di gara prima dell’incontro, possono partecipare alla gara mostrando sempre un documento valido di riconoscimento.

C 5. Si specifica che l‘organizzazione arbitrale è distinta dall’organizzazione del torneo.

C 6. Non sono ammessi ritardi. Entro tale termine la squadra deve presentarsi con almeno 8 giocatori in divisa da gioco pronti per prendere parte all’incontro; lista partita regolarmente compilata; un documento di riconoscimento per ogni giocatore che prende parte all’incontro e quota campo regolarmente versata.

Se il tempo di attesa di 15 minuti è passato, senza che una squadra si sia presentata, la partita verrà assegnata a tavolino con il risultato di 0-3.

Se con accordo delle due squadre la gara avrà inizio successivamente al quarto d’ora di attesa, il termine del match avverrà sempre a tempo programmato.

C 7. In caso di mancata presentazione in campo di una squadra per 2 volte, l’Organizzazione potrà decidere per l’esclusione dal torneo. Non verrà restituita in nessun modo e per nessuna ragione quanto già versato al Comitato Organizzatore.

C 8. In caso di ritiro o allontanamento di una squadra dal torneo (QUALORA NON VENGA SOSTITUITA DALL’ORGANIZZAZIONE CON UNA NUOVA COMPAGINE), i risultati già acquisiti saranno confermati mentre alle partite non disputate sarà applicato lo 0-3 a tavolino ( In riferimento alla vittoria a tavolino, entro le 2 gare verranno assegnati 3 punti, oltre le 2 gare verrà assegnato 1 punto in classifica).

C 9. In campo è ammessa la presenza di 11 giocatori per il calciotto.

  1. Le partite del Torneo saranno dirette da arbitri federali e da arbitri patentati per i tornei amatoriali. Una copia di tutte le liste delle squadre sarà data alla Commissione Arbitrale la quale ha il potere di segnalare anche a Torneo iniziato eventuali giocatori e/o iscritti che si siano resi protagonisti di fatti poco piacevoli durante vari Tornei e manifestazioni sportive nostri o affini organizzati in passato, rifiutandosi di fornire gli arbitri fino a quando il giocatore/i non verrà espulso dal Torneo. Quanto spiegato obbliga il Comitato Organizzatore ad escludere dal Torneo automaticamente e definitivamente il giocatore anche a Torneo iniziato.
  2. L’arbitro può capovolgere il risultato del campo se nel referto finale indica di aver portato avanti la gara “PRO-FORMA” in questo caso il risultato di fine partita sarà lo 0-3 a tavolino.

E 1. L’Arbitro può abbandonare la partita se ritiene opportuno farlo, in questo caso (SE L’ORGANIZZAZIONE RITIENE DI NON SOSTITUIRLO) il risultato della gara dipenderà esclusivamente dal referto arbitrale.

E 2. In caso di mancanza dell’arbitro se la partita non comporti l’eliminazione di una delle due squadre (scontro diretto) potrà essere arbitrata anche dal responsabile di campo o da una persona da lui indicata, in caso contrario la partita verrà rinviata e le squadre naturalmente non pagheranno la quota-campo.

  1. Il calendario del Torneo potrà essere modificato solo per esigenze organizzative. Le squadre iscritte al Torneo non sono autorizzate a chiedere nessun cambiamento del calendario avendo la possibilità di iscrivere 18 giocatori sui quali contare in caso di necessità.
  2. I campi in cui si svolgeranno le partite permettono il regolare svolgimento delle gare anche nei giorni piovosi. E’ vietato l’uso di scarpini con tacchetti.

G 1. In caso di pioggia le squadre dovranno ugualmente presentarsi al campo da gioco, infatti solo ed esclusivamente l’arbitro ha il diritto di rinviare la gara per le condizioni meteorologiche avverse, prendendo la decisione solo 5 minuti prima dell’inizio della partita.

G 2. Se una squadra non si presenta al campo perderà la partita 0-3 a tavolino e dovrà risarcire l’organizzazione di 90 EURO.

G 3. Se una partita comincia regolarmente, ma viene sospesa per motivi imprevisti, la gara sarà recuperata partendo dal minuto e dal risultato che si aveva al momento della sospensione.

  1. Ogni squadra iscritta dovrà presentarsi in campo, per disputare le partite, con i kit forniti al momento dell’iscrizione.
  2. Le partite avranno la durata di 50 minuti suddivisi in due tempi da 25 min. ciascuno, con un intervallo di 3 minuti.

Negli incontri ad eliminazione diretta, in caso di parità si passerà direttamente allo svolgimento dei calci di rigore.

I 1. Le partite prevedono il time-out (un time-out per squadra a partita): per usufruirne chiedere le modalità all’arbitro prima della gara.

  1. Ogni 4 ammonizioni scatta automaticamente una giornata di squalifica per il giocatore. Le ammonizioni prese durante la prima fase vengono sommate nella seconda e non azzerate.

J 1. L’espulsione dal campo per somma d’ammonizioni (2 cartellini gialli) non comporta obbligatoriamente la conseguente squalifica per il giocatore (salvo precise indicazioni dell’arbitro).

J 2. L’espulsione diretta (subito cartellino rosso) comporta una squalifica la cui entità verrà decisa dalla commissione giudicante in piena autonomia (gara in oggetto a discrezione dell’arbitro).

  1. Un giocatore non può risultare presente su più liste di squadre partecipanti al torneo.
  2. Ogni squadra dovrà nominare un responsabile che si renderà garante della disciplina dei suoi giocatori e al quale l’organizzatore farà riferimento per qualsiasi comunicazione alla squadra.

Il dirigente accompagnatore rappresenta la Squadra nei confronti dell’Organizzazione, del Direttore dì Gara, e della Squadra avversaria; si preoccupa del contegno dei suoi tesserati, mantenendo un comportamento sportivo e cordiale, prima, durante e dopo la gara verso i partecipanti e componenti la gara stessa. Ha il dovere di compilare la lista dì gara da presentare all’arbitro completa di tutti i dati richiesti unitamente ai documenti di identità richiesti. In assenza di un dirigente accompagnatore la carica viene ricoperta dal capitano della squadra stessa, con tutti gli obblighi spettanti al dirigente stesso.

Il rappresentante della squadra garantisce che tutti i giocatori della propria squadra siano perfettamente idonei alla pratica sportiva; l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità sull’integrità fisica dei singoli giocatori avendo proposto una polizza assicurativa, (convenzionata, e quindi avente un costo anche per l’organizzazione) a tutti i partecipanti che dovrà essere stipulata prima dell’inizio del torneo.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di adire per vie legali contro eventuali responsabili.

Le squadre si impegnano a tenere indenni l’Organizzazione, il Circolo ospitante il torneo, gli arbitri, il responsabile campo ed ogni singolo organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità che fosse loro contestata da soggetti terzi, privati o pubblici, in relazione all’organizzazione del torneo.

  1. Ogni squadra dovrà versare entro la prima partita di torneo una quota come deposito cauzionale per un totale di 90 Euro che verranno restituite a fine torneo. Se una squadra non si presenta ad una partita indicata sul calendario perderà la quota cauzionale e dovrà integrarla nuovamente entro 3 gg. al C.O.
  2. I partecipanti si assumono la responsabilità dei danni a cose o persone causati all’interno e all’esterno del Circolo in tutto il periodo inerente il torneo. Tutti i giocatori devono essere in regola con le norme sanitarie vigenti. La responsabilità dei certificati medici ricade sempre e solo sul Responsabile di Squadra nel quale gioca il giocatore stesso. La partecipazione al Torneo è vietata a chiunque sia soggetto a patologie temporanee o permanenti di salute , che non consenta l’ attività sportiva non agonistica. Il C.O. declina ogni responsabilità per quanto potrà accadere a persone o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento degli incontri.
  3. Nel nostro torneo sono assolutamente vietate le BESTEMMIE che saranno sanzionate con il cartellino giallo, anche nel caso di bestemmia da parte di un giocatore in panchina l’arbitro ammonirà il giocatore.
  4. L’ iscrizione e la partecipazione al torneo comporta la tacita e completa approvazione del presente regolamento e di tutti gli allegati.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di integrare e di apportare qualsiasi tipo di modifica al presente regolamento, anche con effetti retroattivi, senza l’autorizzazione delle squadre iscritte, ma informandole il prima possibile.

Il Comitato Organizzatore è espressamente esonerata civilmente e penalmente da ogni e qualsiasi responsabilità per gli eventuali incidenti accorsi ai partecipanti al torneo prima, durante e dopo le gare, e per danni a persone o cose.

Il Comitato Organizzatore non è responsabile né civilmente e né penalmente di eventuali danni o lesioni provocate alle persone, siano essi giocatori o spettatori durante lo svolgimento del torneo. L’Organizzazione è esonerata da ogni responsabilità sia civile che penale, in ordine alla idoneità dei giocatori ad effettuare attività sportiva; pertanto ogni giocatore si assume in proprio la responsabilità connessa al conseguimento di detta idoneità tramite VISITA MEDICA. Per i minori di anni 18 dovrà essere rilasciata l’autorizzazione di entrambi i genitori.

 

 

 

 

 

 

 

APPUNTI DEL TORNEO

  • 1. Tutti coloro che hanno versato 10 EURO per l’assicurazione dovranno  in caso di infortunio avvisare entro 24 ore dal referto medico l’assicurazione al numero dell’ufficio o ai telefonini indicati sul regolamento. Immediatamente verrà avvertita l’ assicurazione che si metterà a disposizione del giocatore.
  • 2. In caso di parità di punteggio nel girone di qualificazione, per stabilire la priorità di una squadra verrà preso in considerazione tale iter:
  1. A) scontro diretto
  2. B) differenza reti negli scontri diretti
  3. C) differenza reti generale
  4. D) maggior numero di reti fatte
  5. E) classifica disciplinare

Nel caso di parità di punteggio tra più di 2 squadre, la classifica verrà determinata secondo le regole sopra elencate, ricorrendo però al sistema della classifica avulsa.

  • 3. In riferimento ai tornei di breve termine, i premi programmati ( buoni, viaggi, ecc…), verranno consegnati esclusivamente ai gruppi che adempiranno a tutte le gare presenti sul calendario. Questa nota non coinvolge i campionati.
  • 4. È obbligatorio l’utilizzo dei parastinchi

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.